Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2021

Gli anelli magici e il potere dell'oro

Immagine
Gli anelli magici e il potere dell'oro. Settimo video sulla tradizione nordica e indoeuropea. A cura di Fabrizio Bandini. Buona visione. (Nota: audio ottimizzato per lo smartphone, dal PC si consiglia l'utilizzo delle cuffie).

Eihwaz

Immagine
  Eoh byþ utan unsmeþe treow, heard hrusan fæst, hyrde fyres, wyrtrumun underwreþyd, wyn on eþle. Il tasso è un albero con la corteccia ruvida, forte e saldo nella terra, sostenuto dalle sue radici, un guardiano della fiamma e una gioia in una tenuta. Poema runico anglosassone

La morte di Sigfrido

Immagine
  L'arco e la spada gli portò via il falso Hagen, afferrò poi lo spiedo, e, cercando il segnale sulla veste, vi scorse la fatale crocellina. Quando Siegfried si chinò veloce a bere, Hagen gli immerse il ferro attraverso la croce. Sprizzò il sangue dal cuore spaccato sulla veste di Hagen. Mai guerriero compì più funesta azione. Egli lasciò lo spiedo infisso a lui nel cuore, e il traditore si diede prontamente a fuggire. Das Nibelungenlied (Immagine: Der Tod von Siegfried, Julius Schnorr von Carolsfeld)

L'incontro

Immagine
  Allora colui che la portava in cuore, e l'aveva fatto per molto tempo, vide per la prima volta dinanzi a sé la fanciulla bellissima. Sulla sua veste splendevano molte belle gemme, il di lei roseo volto aveva il fascino dell'amore. Qualunque cosa uno potesse immaginare, mai si era veduto al mondo fanciulla più bella. Das Nibelungenlied (Immagine: Siegfried meets Gutrune, Arthur Rackham)

Yule

Immagine
  Infine siamo arrivati a Yule, a Jól, a Midwinter, al Solstizio d'Inverno. Il Sole, dopo essere sceso nelle profondità delle tenebre invernali, trionfa sull'oscurità, e riprende la sua ascesa. Deus Sol Invictus, Dio Sole Invitto, lo glorificavano i romani. Nella tradizione nordica la festa è dedicata in modo particolare ad Óðinn, Freyr, Freyja, Sól Dagr e Baldr. È il trionfo degli Dei e delle Dee sulle forze del caos. È il trionfo della Luce sulle tenebre. Domani mattina la dea Sól, la potente Sunna, porterà in Cielo il carro del Sole, vittoriosa sull'oscurità. Nel calendario anglosassone il mese di dicembre è chiamato Aerra Geola, il mese prima di Yule, e Wintermonaþ, il mese d'inverno. Buona festa a tutti.

Il Fato nel Beowulf

Immagine
  Gæð a wyrd swa hio scel Il Fato prosegue come vuole Beowulf (Immagine: Beowulf di Diva Lustmond)

Brunilde

Immagine
Brunilde la bella fu prestamente armata. Molte graziose fanciulle si misero al suo seguito, cento e più, e tutte riccamente adornate. Vennero con lei a vedere gli ospiti parecchie nobili donne. Con loro andavano i cavalieri d'Islanda, i cavalieri di Brunilde, con la spada in pugno cinquecento e più, e ciò spiacque agli ospiti che erano disarmati. Subito si alzarono dai loro seggi, pronti a tutto, gli arditi eroi. Das Nibelungenlied (Immagine: Brünhild, G. Bussiere 1897)

Jera

Immagine
  La buona messe è una benedizione per gli uomini. Dico che Frodi era generoso. Poema Runico Norvegese

L'anima come stella

Immagine
La credenza che l'anima andasse tra le stelle o diventasse addirittura stella essa stessa troviamo consacrata anche in alcuni epigrammi sepolcrali. Tale credenza, che fu comune dunque a tutto il mondo classico greco e romano, è uno di quei tratti pei quali tal mondo, nella sua religione popolare, si ricollega agli antichi Egizi. Anche gli Egizi credevano che le anime diventassero stelle. La credenza d'oltretomba nelle opere letterarie dell'antichità classica, Carlo Pascal

Raud il forte

Immagine
  Oggi commemoriamo Raud il forte, seguace degli Dèi, sacerdote dell'antica religione, guerriero e mago. Combatté il re norvegese Olaf Tryggvason, nemico di tutti i pagani e dedito a convertire con la forza le terre del Nord. Raud dopo essere stato catturato rifiutò di tradire gli Dèi e di convertirsi al cristianesimo. Fu ucciso dal re cristiano con una morte crudele: gli fu infilato un serpente a forza in gola. Per non dimenticare mai.

Il Recinto di Mezzo su YouTube

Immagine
Agli amici vecchi e nuovi del Recinto di Mezzo segnalo il nostro Canale YouTube dove trovate alcuni video sulla tradizione nordica e indoeuropea. Basta che aprite il link e premete il pulsante ISCRIVITI per seguirci. https://www.youtube.com/channel/UCMV-2pmhE6JQeb3MUMCI8dw Presto saranno creati e caricati nuovi video. Buona giornata a tutti. Fabrizio Bandini

Occidente

Immagine
  L'Occidente è il regno del tramonto. Fabrizio Bandini, Sulla sapienza arcaica

Dallo Skírnismál

Immagine
  Freyr: Mar ek þér þann gef er þik um myrkvan berr visan vafrloga, ok þat sverð er sjálft mun vegaz, ef sá er horskr er hefir. Freyr disse:   “Il cavallo ti consegno che per l'oscura ti porti guizzante fiamma famosa, e questa spada che da sé combatterà se chi la tiene è accorto”.   Skírnir mælti við hestinn: Myrkt er úti, mál kveð ek okr fara úrig fjoll yfir, þyrja þjóð yfir; báðír vit komumk, eða okr báða tekr sá inn ámátki jotunn. Skírnir disse al cavallo:   “Buio è là fuori, è tempo, dico, di metterci in viaggio attraverso montagne brumose, attraverso paesi di giganti. o entrambi passeremo O ci prenderà entrambi quel gigante oltremodo possente”. Ljóða Edda, Skírnismál, 9-10 (Immagine: Skírnir e il cavallo)

Dai Versi Aurei

Immagine
Dai principio a un'azione, pregando gli Dèi che abbia compimento. Così facendo conoscerai l'essenza delle divinità immortali e dei mortali, come ogni cosa divenga, come essa finisca. Pitagora, Versi Aurei (Immagine: Libagione, da una coppa attica in terracotta)