Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2024

Raido

Immagine
  Raido (29 agosto-12 settembre) Poema runico antico norvegese Ræið kveða rossom væsta; Reginn sló sværðet bæzta. Si dice che cavalcare sia la cosa peggiore per i cavalli; Reginn forgiò la spada più affilata. Poema runico antico islandese Reið er sitjandi sæla ok snúðig ferð ok jórs erfiði. iter ræsir. Cavalcare è la gioia del cavaliere e un veloce viaggio e la fatica dei cavalli. Poema runico antico inglese Rad byþ on recyde rinca gehwylcum sefte ond swiþhwæt, ðamðe sitteþ on ufan meare mægenheardum ofer milpaþas. Cavalcare sembra facile ad ogni guerriero mentre è in casa e molto coraggioso a chi percorre strade ampie sul dorso di un cavallo vigoroso. 

I racconti su Atlantide

Immagine
  «Con tutto il rispetto per l'intero racconto di Atlantide, alcuni affermano che è storia vera: questa è l'opinione di Crantore, il primo commentatore di Platone, il quale sostiene che il filosofo venne deriso dai suoi contemporanei per non essere lui l'inventore della Repubblica, essendosi sempre limitato a trascrivere ciò che gli Egiziani avevano scritto sull'argomento.  Crantore aggiunge che questo è confermato dai profeti degli Egiziani, i quali affermano che i particolari, così come li ha narrati Platone, sono incisi su alcune colonne che si conservano ancora.» Proclo, Commento al Timeo di Platone, Libro I, 76, 1-15 Immagine: Atlantis, Frank Franzetta

Il corpo e lo spirito nella Bhagavadgītā

Immagine
Il non-essere non accede all'esistenza, l'essere non cessa di esistere. La demarcazione fra questi due domini è evidente per coloro che hanno intuizione della realtà. Ora, riconosci come indistruttibile tutto ciò da cui questo universo è nato. Di ciò che è immutabile nessuno potrebbe provocare la distruzione. Questi corpi hanno una fine; lo spirito che vi si incarna è eterno, indistruttibile, incommensurabile. Ecco ciò che si proclama. E perciò combatti, discendente di Bharata. Bhagavadgītā, Canto II, 16-18

Ansuz

Immagine
  Ansuz (13-28 agosto) Poema runico antico norvegese Óss er flæstra færða fǫr; en skalpr er sværða. L'estuario è la via della maggior parte dei viaggi, Ma il fodero è della spada. Poema runico antico islandese Óss er algingautr ok ásgarðs jöfurr, ok valhallar vísi. Jupiter oddviti. Ase è l'antico Dio, e principe dell'Asgard, e signore del Valhalla. Sommo Giove. Poema runico antico inglese Ōs bẏþ ordfruma ælcre spræce wisdomes wraþu and witena frofur, and eorla gehwam eadnẏs and tohiht. Ōs, fontana del verbo, regge la saggezza, consola i savi, gioia e speranza dei signori.

Radbod

Immagine
  Oggi commemoriamo Radbod, re della Frisia. Egli difese con coraggio il suo popolo dagli attacchi dei Franchi. Quando i cristiani provarono a convertirlo Radbod chiese se avrebbe potuto rivedere i suoi antenati pagani nel caso si fosse battezzato. Essi gli risposero di no, poiché i suoi antenati stavano all'inferno. Il re allora disse che preferiva andare all'inferno con loro, piuttosto che in paradiso con i cristiani. Radbod rimase fedele agli antichi Dèi sino alla sua morte.

Freyr, Dio degli Svedesi

Immagine
  I nomi Frey- in Svezia sono di gran lunga più numerosi e ne includono molti del tipo *Freysvè (tempio di Freyr) *Freyslundr (bosco di Freyr) accanto a nomi agricoli come Freysakr.  Tali nomi sono particolarmente comuni nella Svezia orientale (Svealand) e sembra che questo distretto agricolo fosse per lungo tempo il centro del culto di Freyr. Freyr era il Dio più importante degli Svedesi ed essi lo chiamavano “Dio del mondo” (Veraldar godh). Ma Freyr non era solo il primo Dio degli Svedesi era anche il divino antenato del loro re.  Gli dèi vichinghi, E.O.G. Turville-Petre (Immagine: Freyr e Gullinbursti, artwork)