Avebury
Il gruppo più importante di monumenti neolitici inglesi si raccoglie attorno al villaggio di Avebury, nel Wiltshire settentrionale.
A poca distanza l'una dall'altra sono situate la tomba preistorica più grande d'Inghilterra, la collina artificiale più alta d'Europa e il più ampio cerchio di massi eretti del mondo.
Le proporzioni della struttura megalitica di Avebury sono strabilianti.
Distribuita su 11,3 ettari, la costruzione è costituita da un fossato di confine profondo 15 metri compreso tra due alti argini - l'esterno ha un perimetro di oltre 1 chilometro.
In origine il monumento conteneva un grande cerchio di un centinaio di pietre erette - ne restano solo 27 - racchiudente due cerchi più piccoli, oggi rappresentati da pochi massi sparsi.
Nel XIV secolo alcuni cristiani che intendevano sconsacrare ciò che essi consideravano un tempio pagano rovesciarono sistematicamente gran parte delle pietre dentro e attorno al complesso.
L'opera di distruzione proseguì nel XVII e XVIII secolo allorché alcuni massi furono ridotti in pezzi con il fuoco, acqua fredda e martelli.
Avebury: un antico centro della fertilità, Janet Bord, Colin Bord
(Immagine: foto di Avebury)
Commenti
Posta un commento