Gandalf
Gandalf il Grigio, più tardi conosciuto come Gandalf il Bianco, è un Ainur appartenente alla schiera dei Maiar di Manwë e Varda.
Durante la Terza Era fece parte dell'ordine degli Istari, cinque Maiar scelti personalmente dai Valar per aiutare i popoli della Terra di Mezzo nella loro lotta contro il male.
Essi presero la forma di Uomini, ma possedevano poteri fisici e mentali molto più grandi, inoltre Círdan il Carpentiere donò a Gandalf l'Anello Narya, l'anello di fuoco, uno dei tre anelli elfici forgiati da Celebrimbor nella Seconda Era.
Per circa duemila anni, Gandalf lavorò accuratamente e senza sosta contro i crescenti poteri del male nella Terra di Mezzo girovagando in tutta le terre dove sembrava essere necessario il suo aiuto.
Grande amico di tutte le razze, prese particolarmente a cuore il popolo degli Hobbit.
Fu l'ideatore dell'Avventura della Montagna Solitaria, coinvolgendo Bilbo nella compagnia di Thorin e durante la Guerra dell'Anello aiutò Frodo e gli altri Popoli Liberi a combattere contro il potere di Sauron.
Dopo la sconfitta dell'Oscuro Signore sebbene la sua missione fosse conclusa, rimase ancora qualche anno nella Terra di Mezzo, ma il 22 settembre 3021 Terza Era partì dai Porti Grigi alla volta di Valinor assieme agli altri Portatori degli Anelli.
(Immagine: The Grey Pilgrim, Artwork by Brenda Rodriguez)
Commenti
Posta un commento