La battaglia del Kurukshetra

 




Infine, a coronamento di questa vita avventurosa (non si dimentichi che Krishna oltre a essere un dio è un uomo che storicamente morirà nel 3102 a.C., secondo la tradizione puranica, dando inizio all'epoca dell'oscuramento, il Kali Yuga) Krishna partecipa alla grande guerra fra i Kaurava, i discendenti di Kuru e i loro 5 cugini Pandava, i figli di Pandu, il Pallido, fraudolentemente spossessati del loro Regno dai congiunti. che forma l'argomento dello smisurato poema epico Mahabharata.
Si giunge pertanto alla battaglia, che durerà per ben 18 giorni, e che verrà combattuta sul Kurukshetra, il Campo di Kuru, dove si sono combattute tutte le battaglie campali per il possesso dell'India. 
Dalla terribile strage si salvano solo tre Kaurava, che già fuggiti ritornano sul campo di battaglia di notte per uccidere gli avversari superstiti addormentati, e i cinque Pandava, che sfuggono a questa finale carneficina, il cui capo Yudhisthira, consumati i cadaveri dei caduti sui roghi, viene consacrato re dai suoi fratelli.

Pio Filippani Ronconi, L'induismo.

Immagine: Illustrazione di un manoscritto che ritrae una scena della battaglia del Kurukshetra.


Commenti

Post popolari in questo blog

Blót alle Dísir, Blót a Thor

Blót di Walpurga

Blót d'Inverno, Blót agli Elfi