La battaglia del Sentino

 



La battaglia del Sentino, detta anche delle nazioni, nel 295 a.C., durante la terza guerra sannitica, oppose l'esercito romano, a un'alleanza di popolazioni, composta da Etruschi, Sanniti, Galli Senoni ed Umbri. 
I Romani avevano come alleati i Piceni.
Dunque si spiega così il nome di "Battaglia delle Nazioni dell'antichità": tutti i popoli del centro Italia furono coinvolti nello scontro, che decise le sorti di tutto quel territorio. 
Durante la battaglia il console romano Publio Decio Mure si sacrificò con il rito della Devotio, come narra Tito Livio:

Perché ritardo il destino della mia famiglia? È questa la sorte data alla nostra stirpe, di esser vittime espiatorie nei pericoli dello Stato. 
Ora offrirò con me le legioni nemiche in sacrificio alla Terra e agli dei Mani!". 
Pronunciate queste parole, ordinò al pontefice Marco Livio, al quale aveva ingiunto di non allontanarsi da lui mentre scendevano in campo, di recitargli la formula con cui offrire sé stesso e le legioni nemiche per l'esercito romano dei Quiriti. 
Si consacrò in voto recitando la stessa preghiera, indossando lo stesso abbigliamento con cui presso il fiume Vesseri si era consacrato il padre Publio Decio durante la guerra contro i Latini, e avendo aggiunto alla formula di rito la propria intenzione di gettare di fronte a sé la paura, la fuga, il massacro, il sangue, il risentimento degli dei celesti e di quelli infernali, e quella di funestare con imprecazioni di morte le insegne, le armi e le difese dei nemici, e aggiungendo ancora che lo stesso luogo avrebbe unito la sua rovina e quella di Galli e Sanniti, lanciate dunque tutte queste maledizioni sulla propria persona e sui nemici, spronò il cavallo là dove vedeva che le schiere dei Galli erano più compatte, e trovò la morte offrendo il proprio corpo alle frecce nemiche.»

(Tito Livio, Ab Urbe condita libri, X, 28.)

Lo scontro si risolse con una decisiva vittoria dei Romani, segnando l'inizio del loro dominio dell'Italia centrale.

Immagine: mappa dei popoli alla vigilia della battaglia del Sentino


Commenti

Post popolari in questo blog

Blót alle Dísir, Blót a Thor

Blót di Walpurga

Blót d'Inverno, Blót agli Elfi