I re pagani

 




I re Sassoni dell'Est debbono aver particolarmente irritato i missionari, come si può dedurre dall'alternanza dell'ascesa e della caduta delle due religioni. 
Nel 616 morì Sebert, il re cristiano e gli succedettero i suoi tre figli che restaurarono la Vecchia Religione e cacciarono via i cristiani punto a quanto pare la nuova religione guadagnò terreno nel periodo seguente poiché nel 654 fu convertito il loro successore. 
Dieci anni dopo, nel 664, re Sighere e la stragrande maggioranza dei suoi sudditi si allontanarono definitivamente dal cristianesimo e tornarono alla loro antica fede. 
Anche quando il re non avversò il cristianesimo, mostrò la tendenza ad agire in modo sconcertante cercando di servire due padroni. 
Analogamente, secondo Beda, Redwald aveva “nello stesso tempo un altare per sacrificare a Cristo e un altro più piccolo per offrire vittime ai demoni”. 
Alla fine del secolo nono tutto il potente Regno di Mercia era sotto il dominio dei Danesi pagani; e Penda, uno dei più grandi sovrani di Mercia, rifiutò di cambiare religione e morì, come aveva vissuto, da pagano devoto. 

Il Dio delle streghe, Margaret A. Murray



Commenti

Post popolari in questo blog

Blót alle Dísir, Blót a Thor

Blót di Walpurga

Blót d'Inverno, Blót agli Elfi