Il fato
Volendo semplificare e rendere queste definizioni in un linguaggio corrente, possiamo dire che il fato, quanto al Fedro è “una legge divina inviolabile perché procede da una causa di cui niente nessuno può intralciare gli effetti”, quanto al Timeo è “una legge conforme alla natura dell'universo la quale regola il corso di tutto ciò che accade”, e, quanto alla Repubblica, è “una legge divina che collega il futuro al passato e al presente”.
E questo è appunto ciò che fa Lachesi la quale è davvero figlia della Necessità, come abbiamo detto più sopra e come meglio si potrà capire in seguito dai discorsi che tranquillamente faremo.
Quanto alla sostanza il fato può essere giustamente considerato come l'anima del mondo, la quale divisa in tre parti, di cui una stabile, una nomade e un'altra situata al di sotto del cielo, sulla terra. Quella che sta più in alto si chiama Cloto, la mediana Atropo e la più bassa Lachesi.
Quest'ultima riceve le azioni delle due sorelle e le trasmette alle varie regioni della terra, che sono soggette alla sua autorità.
Plutarco, Il fato
(Immagine: le tre Moire)
Commenti
Posta un commento