Midgard
Nella cosmologia germanica, Midgard (forma anglicizzata del norreno Miðgarðr; antico inglese Middangeard, antico sassone Middilgard, antico alto tedesco Mittilagart e gotico Midjun-gards; ("Recinto di Mezzo") è il nome del mondo abitato dagli Uomini.
Nella mitologia nordica si narra che il Miðgarðr fu creato dagli Dèi con il sacrificio di Ymir e a sua difesa fu posto un muro contro gli Jötnar che vivevano a Jotunheim, il loro mondo, posto a est di Miðgarðr .
Gli Dèi collocarono infatti il corpo di Ymir sopra il Ginnungagap (l'Abisso primordiale) e formarono il mondo con esso: la sua carne costituì la terra, il suo sangue gli oceani, le sue ossa le montagne, i suoi denti le scogliere, i suoi capelli gli alberi e il suo cervello le nuvole.
Il cranio di Ymir divenne la cupola del cielo, sorretto da quattro nani, Nordri, Sudri, Austri e Vestri, ai quattro punti cardinali.
Il nome è divenuto comune nella forma Middle-earth, Terra di Mezzo, nelle opere di J.R.R. Tolkien, che riprese questo concetto, come altri, dall'antica tradizione germanica-nordica.
Commenti
Posta un commento